Cos'è un giardino ornamentale? Lessico del giardino
3
Giardino ornamentale qui, giardino ornamentale là, ma infine, che cosa descrive esattamente un giardino ornamentale? Per rispondere a questa domanda che siete numerosi e numerosi a porvela, si è deciso di dedicare un articolo «lessico» al giardino.
Non temete, non conoscere i termini non è affatto riprovevole, e comunque siamo un po' qui anche per questo: trasmettere, condividere e coltivare!
Il giardino ornamentale
Il giardino ornamentale è un giardino dove arbusti, fiori, piante perenni, fiori rampicanti crescono e colorano l'esterno della casa per il piacere degli occhi. Mentre l'obiettivo dell'orto è quello di piantare e coltivare piante, frutta e verdura che saranno consumate, il giardino ornamentale è puramente e semplicemente decorativo, per il benessere degli occupanti.
Spetta a voi scegliere le varietà di piante e specie di piante che ogni stagione abbelliranno e decoreranno il vostro spazio verde.
Il giardino del piacere
Un giardino di piacere è innanzitutto uno spazio esterno pratico e funzionale. Può essere orto o ornamentale, ed è la sua funzione d'uso che prevale. Ad esempio, un prato ornamentale è un prato perfettamente curato, che conquista l'ammirazione di tutti i vicini. Un prato impeccabile, dal tocco vellutato, di un verde profondo e magnifico sul quale nessuno deve camminare pena di ridurre gli sforzi del giardiniere a nulla. Mentre un prato da giardino è un prato su cui i bambini corrono, giocano a palla, si sdraiano. Vedete la differenza? Alla fine, tutto dipende da come usi il tuo giardino.
Questi arbusti ornamentali tanto apprezzati
Nel giardino, sono le piante che offrono lo spettacolo; ogni stagione svela il suo lotto di colori, le sue fioriture, i suoi profumi imbalsamati... Alcune varietà di arbusti si prestano particolarmente bene alla funzione ornamentale. È il caso in particolare del caprifoglio, del lilla o delle ortensie.
Altro lessico
In questo momento è stagione, vi parliamo spesso di «svernamento». Per capire bene di cosa si tratta, ecco una breve definizione:
Lo svernamento è l'azione di mettere al riparo le piante fredde e fragili durante il rigido periodo invernale. Queste piante e piante entrano in sonno vegetativo durante i mesi invernali pur essendo protetti dalle intemperie e cadute di temperatura. Lo svernamento è costituito anche dalla messa in ambiente freddo di alcune piante destinate alla coltivazione forzata, al fine di immobilizzare più o meno la circolazione della linfa e consentire così lo scaglionamento della produzione.