Background main
Home Lo spazio blog Installare una brezza: quali sono le soluzioni?

Installare una brezza: quali sono le soluzioni?

6

Brise vue
Brise vue

Il frangivento è utile in luoghi dove i venti soffiano forti. Si tratta di una barriera che riduce l'effetto del vento sulle colture e sul suolo. Ma quali sono le possibili soluzioni per crearne?

Sii attento

Prima di accennare alle diverse possibilità, si noti che è fortemente sconsigliato costruire un muro che blocchi completamente il vento. A dire il vero, questo tipo di brezza non è in grado di impedire completamente i soffi. Poiché gli ostacoli vengono aggirati, viene creata automaticamente una zona di vortici in modo che la corrente d'aria possa intensificarsi in qualsiasi punto del giardino. In generale, questa zona è il doppio dell'altezza del muro.

Le siepi come frangivento

Le siepi possono svolgere efficacemente il ruolo di frangivento. Infatti, sono in grado di creare una zona ventosa in uno spazio 10 volte superiore alla loro altezza. Con 1 m di altezza quindi, è possibile proteggere uno spazio di 10 metri di lunghezza. Per farlo, vari tipi di piante possono essere utilizzati. In generale, l'ideale è optare per siepi con piante sempreverdi. Questo è ad esempio il caso delle conifere o delle latifoglie. Tuttavia, è necessario mostrare un po' di vigilanza poiché le specie dense come le tuia rischiano di generare una massa ermetica. Quindi la soluzione è piantare diversi tipi di piante persistenti. Se necessario, è meglio piantare lì un arbusto sempreverde.


Per quanto riguarda la disposizione della siepe, se si opta per una sola specie, allora l'ideale è fare un allineamento. D'altra parte, se hai abbastanza spazio, allora è consigliabile creare diverse linee di piante. Questo tipo di disposizione permette in particolare di rallentare ancora di più il vento, ma anche di variare la composizione della siepe. In ogni caso, si noti che è anche possibile posizionare cespugli persistenti per aumentare la capacità di brezza del vento.

I tralicci e le claustre

Non è affatto difficile trovare materiali che ti permettano di creare la tua brezza. Infatti, ci sono un gran numero di negozi che offrono pannelli in legno. In ogni caso, come accennato in precedenza, si noti sempre che è importante non mettere un ostacolo pieno. Si deve quindi optare per modelli traforati. Per questo è possibile scegliere tra piastre con lame inclinate, che possono essere regolate o meno. Inoltre, è possibile regolare il respiro in base alle esigenze. I modelli intrecciati, invece, assicurano una buona circolazione di una parte del vento. Infine, i tralicci sono ideali in quanto servono a far crescere le piante rampicanti, dando così un effetto originale al vento.

Usare recinzioni vestite

Questa tecnica è piuttosto riservata alle persone che hanno già una recinzione in loco, cioè nel loro giardino. Per fare questo, è semplicemente necessario vestirlo per ridurre il respiro. Si possono ad esempio coltivare piante rampicanti o installare un frangiflutti come i frangiflutti giardino/terrazza in tele telate. Ci sono molte possibilità. Ad esempio, è possibile utilizzare modelli di rulli, lamelle o Canisses.


E tu quale soluzione hai adottato per proteggerti dal vento?